L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema documentato rivolto agli operatori del settore sanitario (OSA) che consente di applicare un piano di autocontrollo in maniera razionale ed organizzata al fine del raggiungimento di un livello elevato di sicurezza alimentare.
L’applicazione dei principi dell’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo ha come obiettivo principale quello di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione primaria alla distribuzione.
I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono 7:
A CHE NORMATIVA RISPONDE
L’Art. 5 comma 1 del Regolamento CE 852/2004 richiede al responsabile di un’azienda in cui si manipolano alimenti di individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e di garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP.
CHI LO DEVE FARE
Il Manuale HACCP è il punto di riferimento per gli operatori di settore e per tutti coloro, consulenti, liberi professionisti, imprenditori che desiderano avviare un’attività dove si è a contatto con alimenti e bevande (Bar, ristoranti, Alberghi, Campeggi, Farmacie ecc).
Sono infatti tenute ad adottare le necessarie misure di sicurezza degli alimenti tutte le aziende del settore alimentare.
Vengono differenziati gli adempimenti del sistema in funzione al tipo di azienda:
Non sufficiente in ogni caso per Aziende, artigianali o industriali, produttive sopra i dieci addetti.