Servizio di Responsabile di Prevenzione e Protezione (RSPP) - Esterno

l servizio prevede la fornitura all’Azienda della figura professionale del R.S.P.P. ...

Il servizio prevede la fornitura all’Azienda della figura professionale del R.S.P.P. (soggetto obbligatorio secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/08 alla Sezione III), la quale deve possedere requisiti specifici e specifiche capacità anche in termini di formazione professionale in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi all’attività lavorativa.

COSA COMPRENDE IL SERVIZIO

Il servizio si attua  mediante sopralluoghi svolti da parte dell’R.S.P.P. presso l’azienda, concordati congiuntamente con il Datore di Lavoro e possibilmente l’RLS e/o il Medico Competente. Il numero di visite è variabile in funzione delle esigenze richieste dal Cliente stesso e dalle necessità eventualmente emerse. 

Durante lo svolgimento dei propri compiti, e in relazione alle attività svolte, il servizio comprende:

  1. La predisposizione di una relazione generale per quanto di pertinenza alla valutazione dei rischi aziendali ed alle misure di prevenzione e protezione adottate e da adottare;
  2. La predisposizione delle procedure per la gestione degli aspetti inerenti la sicurezza ( informazione, formazione, addestramento, DPI, uso e manutenzione di macchine, attrezzature, impianti, ecc.);
  3. La predisposizione di programmi di informazione e formazione annuali;
  4. La partecipazione alla riunione periodica di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 tra Datore di Lavoro, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e Medico Competente (ove previsto);
  5. La redazione del verbale di riunione informativa con i lavoratori e conseguente predisposizione/consegna del materiale informativo;
  6. L’invio di mail informative con cadenza periodica o in seguito ad eventuali cambiamenti normativi;
  7. L’eventuale consulenza telefonica direttamente con l’RSPP;
  8. La verifica della corretta compilazione del Registro dei controlli periodici di attrezzature, macchine o dei presidi antincendio;
  9. La presenza in azienda durante eventuali sopralluoghi da parte di Enti di vigilanza e controllo concordati;
  10. L’accesso al software Secur.Web dove è possibile consultare, scaricare e stampare tutti i documenti, gli attestati dei corsi, facs simili, ecc. da noi prodotti nonché verificare le scadenze degli adempimenti divisi per anno e verificare la situazione aziendale in qualsiasi momento.