SISTRI: Novità

Proroga ‘doppio binario’ al 31 dicembre 2015

Viene prorogato fino al 31 dicembre 2015 il cosiddetto “doppio binario”, ossia il periodo transitorio durante il quale i soggetti obbligati ad utilizzare il sistema telematico SISTRI devono anche continuare a compilare i registri e formulari cartacei (per i rifiuti pericolosi e non pericolosi).

Quindi: 

  • il formulario di identificazione dei rifiuti ed il registro di carico e scarico dei rifiuti devono essere utilizzati fino al 31 dicembre 2015 e fino a tale data rimangono in vigore le sanzioni previste in caso di inadempienze o errori per la loro tenuta e compilazione
  • fino al 31 dicembre 2015 non si applicano le sanzioni previste per le violazioni alle regole operative del SISTRI. 

Inoltre

A partire dal 1° febbraio 2015, scattano le sanzioni previste per la mancata iscrizione al SISTRI per i soggetti obbligati e per l’omesso pagamento del contributo annuale SISTRI.Per il 2015, il termine per il pagamento del contributo annuale rimane fissato per il 30 aprile 2015. 

È quindi necessario che tutte le aziende obbligate ad iscriversi al SISTRI regolarizzino la loro situazione, iscrizione e diritti, entro il 31 gennaio 2015.

Entro la fine di gennaio le aziende dovranno verificare la corretta iscrizione di tutte le sedi obbligate ad aderire al sistema e, nel caso ve ne siano non ancora iscritte, che sono tenute ad esserlo, dovranno provvedere all'iscrizione.Entro il 31 gennaio 2015, per le sedi che risultavano già iscritte al SISTRI nel 2014 si dovrà provvedere, per chi non lo ha già fatto nel corso del 2014, a versare il contributo diiscrizione relativo al 2014.

Per la definizione dell'importo da versare è necessario accedere al SISTRI con il dispositivo USB e, all'interno della sezione Gestione Azienda, accedere all'area pagamenti e creare il report relativo al pagamento del contributo 2014. I dati del pagamento effettuato e la scansione del relativo attestato, andranno caricati a sistema sempre tramite l'area pagamenti della sezione Gestione Azienda.

News correlate

vedi tutte