Contributo aggiuntivo - Avviso 4/2013

Fondimpresa conferma le linee di finanziamento per le piccole e medie imprese nell'ambito di un unico Avviso riservato alle PMI di minori dimensioni.

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.

Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.

Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema. 

L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura. 

Fondimpresa conferma le linee di finanziamento per le piccole e medie imprese nell'ambito di un unico Avviso riservato alle PMI di minori dimensioni.

E' richiesto alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale).

L’avviso finanzia piani formativi aziendali su diversi ambiti e aree tematiche e riferiti a qualsiasi settore o funzione aziendale. In tale finanziamento può rientrare anche la formazione obbligatoria sulla sicurezza per lavoratori e preposti (come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e la formazione per l’abilitazione degli operatori all’uso delle attrezzature di lavoro (come previsto dall’Accordo del 22.02.2012).


Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi aziendali approvati con l'Avviso sono complessivamente pari ad euro 15.000.000,00 (incremento dello stanziamento complessivo dell'11/12/2013).

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" dal 23 settembre 2013 fino al 15 aprile 2014, per un importo compreso tra 3.000,00 e 8000,00 euro per azienda, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. E' disponibile nella sezione "Aggiornamenti" un foglio di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.

Testo completo dell'Avviso 4/2013 nella sezione Download/Fondimpresa

Corsi correlati

vedi tutti