Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Corso fornisce tutti gli elementi formativi per i lavoratori eletti o designati dai lavoratori come RLS: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 47 prevede che in tutte le aziende, o unità produttive, sia eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.  Questa figura è di norma eletta direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuata per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo, mentre nel caso di aziende con più di 15 lavoratori può essere eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda, se presenti.

Il numero minimo dei rappresentanti, è stabilito al comma 7 ed è il seguente:

  • n. 1 nelle aziende ovvero unità produttive fino a 200 lavoratori;
  • n. 3 nelle azienda ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;
  • n. 6 in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto ai lavoratori eletti o designati a ricoprire il ruolo di RLS all’interno della propria azienda o unità produttiva, cosi come previsto dall’art. 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 Aprile 2008 n°81).

DURATA

32 ore iniziali, così come previsto dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/08.

COME E’ STRUTTURATO

Il Corso è strutturato attraverso presentazioni multimediali on-line (video con audio sincronizzato, tutor, glossari, allegati e dispense cartacee da scaricare) è strutturato in moduli e lezioni. TEST intermedi saranno somministrati per verificare l’apprendimento alla fine di ogni modulo. Il rilascio dell’Attestato non è automatico ma avverrà solo dopo il superamento del TEST finale di valutazione.

AGGIORNAMENTO

La contrattazione collettiva nazionale disciplina l’obbligatorietà dell’aggiormento periodico della formazione iniziale e stabilisce la durata di:

  • 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori;
  • 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.