Il corso si propone la finalità di fornire le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e di controllo, nonché gli strumenti cognitivi e relazionali utili per lo svolgimento del proprio ruolo dal punto di vista prevenzionistico.
Secondo quanto stabilito dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 i dirigenti ricevono a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli addetti designati dal Datore di Lavoro a ricoprire l’incarico di dirigente, così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
DURATA
Il corso ha una durata di 16 ore e prevede la frequenza minima di almeno 90% delle ore di formazione.
COME E’ STRUTTURATO
La formazione di tali soggetti, secondo quanto stabilito dall’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2012, entrato in vigore l’11 gennaio 2012, va a sostituire integralmente quella prevista per i lavoratori ed è strutturata nei seguenti 4 moduli:
Inoltre per ciascun partecipante è previsto:
Al termine del corso, per ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza e un attestato all’azienda con riportato il nominativo dei partecipanti.
AGGIORNAMENTO
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 l’aggiornamento è quinquennale, con durata minima di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.