Addetti all'uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili

L’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. La piattaforma di lavoro mobile elevabile rientra tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro del carrello elevatore industriale.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto al personale addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) come previsto dall’articolo 73, comma 4 del D. Lgs 81/08.

DURATA 

8 – 10 – 12 ore ( a seconda della tipologia di PLE)

È stato pubblicato nella G.U. del 12 marzo 2012 n. 60 l'Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 sull'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche e integrazioni. L'accordo entra in vigore il 12.03.2013 e regolamenta anche la formazione per l'uso delle piattaforme di lavoro elevabili.

COME E’ STRUTTURATO

  • Modulo giuridico - normativo 
  • Modulo tecnico 
  • Moduli pratici specifici:
  • Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori 
  • Modulo pratico per PLE che possono operare senza stabilizzatori 
  • Modulo pratico ai fini dell'abilitazione all'uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori

AGGIORNAMENTO

Secondo quanto stabilito l'Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, è previsto un aggiornamento del corso ogni 5 anni dalla data di rilascio dell'attestato; la durata minima è prevista di 4 ore.